La Giornata
La giornata al Nido è scandita da vari momenti ben riconoscibili dal bambino attraverso piccoli rituali come canzoni, favole, filastrocche che sottolineano i momenti di passaggio tra la cura, il gioco, le attività mirate, i pasti e il sonno.
Ecco la nostra giornata tipo:
7.30 - 9.30 : entrata ed accoglienza dei bambini
9.30/9.45 : merenda del mattino
10.00 - 10.45 : attività in piccoli gruppi e laboratori
10.45 - 11.15 : cambio pannolini e gioco libero
11.15 : pranzo sala piccoli
11.30 : pranzo sala medi e grandi
12.00 : cura e cambio pannolini
12.30 - 14.30 : sonno
14.30/14.45 : merenda del pomeriggio
15.00 - 18.00 : attività varie e gioco libero, uscite differenziate
Il Nostro Giramondo ritiene che una giornata scandita da ritmi regolari aiuti il bambino a integrarsi più facilmente nella vita sociale e a soddisfare i suoi bisogni di crescita, accudimento e relazione.
I bambini sono accolti e salutati individualmente dalle educatrici che li seguono nei momenti di cura e nelle attività che si svolgono nelle sale, lasciando comunque sempre molto spazio alla creatività e ai loro bisogni individuali.
Il tutto si svolge in un' atmosfera di calma e serenità, per far sentire al bambino che l’obiettivo principale è il suo “stare bene” e che ogni spazio e tempo è pensato e dedicato a lui, nel rispetto dello sviluppo della sua area emotiva, affettiva, relazionale, percettiva, cognitiva ed espressiva, con attenzione sia al singolo che allo sviluppo della relazione nel gruppo dei pari.
Le nostre attivita', adatte all'eta' dei tre gruppi (piccoli 3/12 mesi, medi 13/24 mesi, grandi 25/36 mesi), prevedono il loro svolgimento secondo uno schema settimanale di base:
lunedi': musica e canto, anche accompagnato dalla chitarra.
martedi' : immagine e colore, osservazione di libri e "segno grafico"
mercoledi' : psicomotricita, e ballo
giovedi': manipolazione di materiali vari e gioco con l'acqua
venerdi': scienze e natura (conosciamo i quattro elementi, le piante e gli animali)