Metodo Pedagogico

Il compito di tutti coloro che lavorano nel nido e delle famiglie che al nido si rivolgono è di diventare protagonisti consapevoli di chiare scelte educative.

Fondamentale è quindi per noi la collaborazione tra educatrici e famiglie, realizzata attraverso diversi momenti di incontro su quesiti, difficolta' o problemi rispetto alle diverse fasi dello sviluppo e della crescita del bambino al nido.

Il percorso pedagogico del bambino viene curato a partire dall’ambientamento fino all’accompagnamento alla scuola materna che viene attuato attraverso un progetto-ponte rinnovato di anno in anno che culmina con l’incontro tra i bambini e i loro genitori con gli educatori delle scuole dell'infanzia di zona.
I bambini al nido vengono suddivisi in tre fasce omogenee per età, seguite da specifici gruppi di educatori che lavorano in parallelo e in équipe.

È previsto un periodo di ambientamento del bambino al suo ingresso al nido, che può durare da 2 settimane a 1 mese o più, in caso di necessità. Si prevede la presenza di un genitore, preferibilmente, o di un familiare di riferimento per tutto il periodo necessario alla sua tranquillità.

Prima dell’inserimento viene richiesta la compilazione di una scheda conoscitiva rilasciata all’atto dell’iscrizione. La responsabile e/o l'educatrice di riferimento programmeranno di giorno in giorno la permanenza al nido, sia del piccolo che del genitore, in base alle esigenze del bambino.

Le nostre specificita'

- Cucina interna con cuoco - Spazi gioco esterni - Progetto orto e orto in fioriera - Primo approccio ludico-musicale alla lingua inglese - Progetto musica e canto - Progetto psicomotricita' - Consulenza della nostra psicologa-psicoterapeuta per formazione degli educatori e sostegno ai genitori -

Avete domande sul nostro obiettivo e il nostro nido?


Contattateci direttamente al numero 3426304239